22 ott 2011

Tazzine nubili: sperimentazione su oggetti quotidiani

Le tazzine nubili
di Claudio Gasparini
Tazzina
Inaugura il nuovo anno delle attività espositive del Crestanello Gran Caffè Italiano un particolare incontro che trasforma l’amata tazzina di caffè in una Tazzina Nubile, come la definisce il suo ideatore e realizzatore Claudio Gasparini. Architetto vicentino, nato a Valdagno e trasferito da tempo a Milano, dove vive e lavora nel settore dell’editoria multimediale, nonché docente di Disegno automatico all’Università di Bergamo, si è divertito a trasformare la classica bianca tazzina del caffè in prototipi singolari (Tazzina introversa, Tazzina regina, Tazzina con passeggero etc.).

Il set completo prevede un serie di dodici, anche se a Vicenza ne vedremo solo sei, realizzate con una nuova tecnica di produzione definita Prototipazione rapida - 3D printing che permette la realizzazione di un modello fisico progettato con un sistema CAD.
La denominazione Tazzine Nubili è un’ironica citazione delle famose Macchine Celibi di Marcel Duchamp e Man Ray che all’inizio del ‘900 hanno messo in provocatoria evidenza i limiti delle macchine del nuovo secolo, attraverso un rifiuto provocatorio della razionalità.

Il legame tra arte e gioco è un tema amato dalle avanguardie artistiche a partire da Klee, Duchampo e il dadaismo che hanno ispirato, con l’ironia e il paradosso del ready-made, un importante filone del design contemporaneo, del quale Achille Castiglioni e Bruno Munari sono dei maestri riconosciuti.
Per meglio entrare nello spirito di questo gioco creativo nel corso dell’incontro di presentazione, oltre all’architetto Gasparini, ci sarà Armando Carrara a dare voce a questo filone di design ludico con letture tratte da testi di Bruno Munari, grande maestro di sottile ironia con le sue Macchine inutili e opere come Sedia per visite brevi e la serie di Forchette Parlanti, nonché citazioni dalle avanguardie dadaiste.

Ideazione dell’evento: architetto Clara Bertuzzo (Vicenza)
Grafica: Washington Rodriguez (Milano)
Foto: Loris Lorenzini (Vicenza)
Letture d’arte: Armando Carrara (Vicenza)
Crestanello Gran Caffè Italiano, Corso Fogazzaro 90 a Vicenza - Sito web: http://www.crestanello.com/

Per maggiori informazioni e per le foto della serie di Tazzine nubili: www.corsiinrete.it/tazzine

Nessun commento:

Posta un commento