22 ott 2011

Il mio profilo completo

img

Claudio Gasparini

Nato a Valdagno (Vicenza) dove ha frequentato il Liceo Classico. Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano e nel 1984 ha conseguito un master in Computer grafica e ha partecipato con alcune opere di computer grafica al SIGGRAPH '86 (USA) e a IMAGINA a Monte Carlo nel 1987 con un lavoro di modellazione in FORTRAN della Rotonda del Palladio. Vedi il mio curriculum artistico.


E' stato responsabile del dipartimento di Computer grafica dell'Istituto Europeo di Design di Milano nel 1984-87.
Ha partecipato a progetti europei COMET per la didattica del CAD con utilizzo di strumenti multimediali per ISVOR FIAT utilizzando in modo sperimentale diversi supporti multimediali di comunicazione integrati, quali video, videodisco, e in seguito CD-Rom.
E' stato docente incaricato di Disegno automatico alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano ed a Ingegneria dell'Università di Bergamo, dove tuttora tiene un corso di Disegno automatico. Nel 1988 ha fondato a Milano la società Lavori in Corso, uno dei primi ATC (Autodesk Training Center) in Italia.
Ha curato per AICA la localizzazione e lo sviluppo di ECDL CAD e nel 2005 ha pubblicato per Apogeo il libro "ECDL CAD Il manuale" uscito con la seconda edizione nel 2008 e con la terza nell'ottobre 2011. Ha ottenuto da AICA la prima Certificazione di ECDL CAD n.0001

Ha collaborato alla realizzazione di corsi di disegno su CD-ROM per la materia di Tecnologia e di Disegno con alcune case editrici, quali Giunti Scuola, Atlas, La Scuola Editrice, Il Capitello Editore, Reda Edizioni.
Ha creato e gestisce questa piattaforma di corsi on-line che ha più di 4.700 iscritti.

Per Reda Edizioni ha realizzato la Piattaforma eLearning per Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica a supporto dei tre testi Disegnare nel progetto, Disegnare per progettare e Laboratori tecnologici nuove edizioni 2011 per Istituti Agrario e Geometri.


Sito dei corsi su CD-Rom: www.corsiinrete.it
Come hobby realizza sculture in Prototipazione Rapida www.corsiinrete.it/tazzine e scrive aforismi di tema informatico www.corsiinrete.it/murphy


  • 1980: Laurea in Architettura - Politecnico di Milano (100 e lode)
  • 1981: Specializzazione in Tecnico progettista per Sistemi Solari attivi e passivi - Regione Lombardia.
  • 1982: Specializzazione in Computer grafica - Politecnico di Milano
  • 2010/10: Corso specializzazione "Progettazione e sviluppo corsi in rete e risorse didattiche basati sullo standard EUCIP", CNR ITD, Sloop2desc, Life Long Programme EU. Vedi attestato.
  • 2011/06: Tutor on line nel corso SLOOP2desc: Sharing Learning Objects in an Open Perspective, corso a cascata per 450 docenti di Istituti Superiori, organizzatore CNR - Istituto Tecnologie Didattiche. Vedi attestato.
Miei riferimenti:

Siti dell'attività "artistica" arrossito

Tazzine nubili
Le mie battute che preferisco:

  • Penso che il cervello sia una parte del corpo che non si può aumentare con il silicone. Altrimenti sarebbe Intelligenza Artificiale.
  • Quando ho finito i byte, uso i bit
  • Quando l'ispirazione arriverà, molto probabilmente si sarà bloccato il computer

Nessun commento:

Posta un commento